Proseguiamo con il nostro percorso

Oggi vogliamo mostrarvi il nostro CARTELLONE intitolato "Il testo e le immagini per comunicare". Il cartellone contiene i disegni che abbiamo fatto seguendo con grande attenzione le descrizioni che sono presenti al di sotto del riquadro di ogni foglio. 



Abbiamo riflettuto che per comunicare un messaggio nel caso di un testo scritto è importante scegliere le parole giuste con le quali esprimersi e fare invece attenzione ai dettagli e agli elementi che si vogliono rappresentare nel caso di un disegno.

  

"Quale delle due forme di comunicazione (testo e immagine) è più immediata, cioè è più veloce nella trasmissione di un messaggio?"

Secondo alcuni di noi la comunicazione di un messaggio è più veloce con il disegno perchè bisogna solo guardare che è più veloce del leggere e così si vede subito di cosa tratta il disegno, poi ci possono anche essere tanti dettagli che ci fanno capire meglio il messaggio.

Secondo altri di noi, invece, nella comunicazione di un messaggio è più veloce il testo perchè se il significato del disegno non è spiegato non lo si capisce. Quindi con il testo, anche se poi bisogna leggere, si spiega in modo più preciso e specifico quello che si vuole dire scegliendo molto bene le parole e facendo capire il messaggio.


"E se unissimo le due forme di comunicazione (testo e immagine) in una sola?"

Se unissimo il testo e l'immagine il messaggio risulterebbe più completo perchè ci sarebbero più informazioni: sia quelle del testo sia quelle del disegno, quindi ci sarebbero due modi di comunicare che insieme fanno capire meglio il messaggio.


  

Commenti

Post popolari in questo blog

It's a ... BLOG!

Creare un meme... ecco come è andata!

Prima tappa del percorso