La classe 3°A è lieta di annunciare la nascita del suo primo blog Quante cose che possiamo fare quando ci viene in mente un' idea ! Possiamo decidere di raccontarla e rappresentarla in tantissimi modi diversi! Abbiamo capito che è molto importante scegliere con cura le parole con le quali vogliamo comunicare e che molto spesso, soprattutto all'interno del web, se ci sono delle immagini è ancora meglio! Ci siamo quindi trasformati in una redazione di blogger e ci siamo messi in gioco.
Ogni team ha collaborato alla creazione di meme scegliendo un'adeguata didascalia , cioè un testo, che accompagnasse l' immagine di riferimento. Per scegliere il testo da utilizzare abbiamo fatto riferimento a delle esperienze comuni a noi alunni oppure a delle emozioni , stati d' animo o episodi comprensibili e conosciuti dalla maggior parte delle persone che leggono il blog. Infatti, come avevamo riflettuto durante l'attività sulla comunicazione di un messaggio è molto importante per farsi capire condividere ad esempio la stessa lingua, nel caso dei memi si tratta della condivisione delle esperienze e in generale dei riferimenti presenti in essi. Noi ci abbiamo provato e abbiamo trovato l'esperienza divertente e interessante, nel prossimo post mostreremo i nostri meme.
Le parole giuste per trasmettere un messaggio Nella prima lezione, per prima cosa, la maestra ha scritto alla lavagna la domanda " Quando mi viene in mente un'idea e la voglio raccontare a qualcuno come faccio ad esprimerla? " . Ha fatto poi alzare la mano per chi volesse rispondere e per ascoltare le idee degli altri. Dopo ci ha fatto scrivere un breve testo intitolato " Il mio primo giorno di scuola " , prima in brutta e poi in bella. Successivamente ci ha fatto fare un disegno sul nostro primo giorno di scuola. - Team blogger: Team Eletryenergy Durante il primo incontro abbiamo fatto una riflessione e una discussione su come raccontare alcune nostre esperienze. Abbiamo trovato delle risposte alla domanda " Come si esprime un sentimento? " con un disegno, con dei gesti, con un testo e raccontando a voce. Abbiamo poi scritto un testo sull'esperienza del primo giorno di scuola e abbiamo parlato dei nostri ricordi : chi c'era c...
Commenti
Posta un commento